Laboratorio di comunicazione e media

PROGETTO: "SCUOLA DI CINEMA"

"Realizziamo un film"

Progetti e programmi

Lavori realizzati : cortometraggi

Premessa situazionale

L’ iniziativa proposta fa parte di un programma di educazione all’uso della comunicazione per immagini e di tutti i linguaggi interagenti. E’ nota l’importanza che la lettura delle immagini sta assumendo nella nostra civiltà soprattutto per le nuove generazioni, che con la comunicazione audiovisuale hanno vissuto e vivono un rapporto di immersione totale. L’enorme sviluppo della televisione ha naturalmente contribuito a che ciò avvenisse assumendo valenze sempre più ampie. Da tenere presente anche lo stretto rapporto che la TV ed il cinema hanno con la pubblicità. Siamo entrati in un’era in cui l’informazione audiovisuale è introdotta direttamente nel subconscio.La tecnologia televisiva e l’innata natura dell’esperienza visiva rendono difficile l’apprendimento;è lasciato poco spazio alla possibilità di una rielaborazione, di una rievocazione e di un’analisi articolata. E allora? Allora bisogna imparare ad interagire con i dati, con la TV, con la pubblicità, con il cinema…. Far sì che i ragazzi, e non solo loro, possano entrare direttamente nei processi di formazione che stanno alla base della comunicazione audiovisuale, "rompere il giocattolo" come si dice, iniziare, cioè, a fare delle esperienze dirette dalla fruizione alla produzione, dall’idea al film, dallo spot all’antispot.Tale itinerario progettuale risponde anche alle linee programmatiche del programma Netd@ys e Cined@ys Europe 2002 sulle tematiche dell’immagine come importante strumento di comunicazione.

Area delle finalità

L’itinerario prevede attraverso una lettura critica ed attiva di sequenze e scene di film, di documentari, di audiovisivi, lo smontaggio e rimontaggio del prodotto per acquisire capacità critiche analitiche e conseguentemente creative per la realizzazione di documenti che esprimeranno contenuti appartenenti a qualsiasi forma di comunicazione, ferme restando le dinamiche interattive che sono alla base del progetto educativo.

Organizzazione del corso

Verranno concordate le modalità organizzative tenendo conto che il corso si svolgerà prevalentemente durante le ore extracurriculari e comporterà l’eventuale intervento delle varie discipline.

Partecipanti

Gli alunni della Scuola ed eventualmente i genitori e gli insegnanti.

Obiettivi

Acquisire le capacità di analizzare alcune differenze tra codice cinematografico, codice televisivo e codice multimediale rispetto alle funzioni.

Analizzare il complesso iter per la produzione di un film (figure professionali e tecniche varie) o di un prodotto audiovisuale con particolare riferimento alla sceneggiatura, alla grammatica, al montaggio….. con finalità comunicative.

Consentire l’aggiornamento critico delle proprie abitudini cognitive e della propria capacità di analisi dei linguaggi audiovisuali: dal film, dallo spot … all’antispot.

Apprendere i codici e gli strumenti di lettura dell’immagine e dei nuovi canali di comunicazione.

Promuovere un rapporto consapevole con la sfera dell’informazione e della comunicazione audiovisiva per l’ottimale inserimento nelle varie funzioni comunicative.

Durata e organizzazione

E’ previsto un corso per N. 25/30 studenti e la eventuale partecipazione alla fase di realizzazione del filmato anche degli altri studenti.

L’intervento formativo e l’intero Progetto, della durata di circa 60 ore ( progettazione, intervento formativo,produzione video e fasi di post produzione si svilupperà nell’arco di circa 2-3 mesi.

Metodologia didattica e di lavoro

Il corso comprende:

-didattica interattiva esperienziale

-visione guidata di film, documenti video, spot televisivi

-effettuazione di esercitazioni guidate con telecamera

-esposizione di concetti ed elementi atti a dare una base teorica a tutti i partecipanti

-analisi di modelli comunicativi audiovisuali

-incontri e coordinamento con gli insegnanti impegnati nel progetto

-stesura ed elaborazione del piano di produzione del filmato

-riprese e realizzazione del filmato e presentazione pubblica dello stesso

La metodologia didattica sarà fortemente interattiva.

Strumentazione didattica ( messa a disposizione dalla Scuola)

-televisore e/o proiettore video

-videoregistratore

-lavagna

Programma didattico

Il corso è articolato in moduli:

-Dall’idea al film

-Come si legge un film

-Il messaggio e la comunicazione

-Come si realizza un film

-Il racconto cinematografico

-Lo storyboard

-I piani , i campi

-Dalla scrittura al set

-Fotogramma per fotogramma

-La produzione

-Il montaggio

-Il sonoro

-La musica e le immagini

-Realizzazione del filmato scritto dai partecipanti del corso

Materiale didattico

-schede didattiche

-videocassette

-dispense

-griglie per osservazioni guidate

-fotocopie di materiali didattici

Rapporti didattici

Saranno redatti dei rapporti per i moduli didattici, nonché un rapporto finale complessivo contenente tutte le informazioni salienti relative al corso.

Responsabile e coordinatore del progetto

Prof. Lorenzo Menga

Costo del corso

Il costo del corso comprende quanto segue:

-intervento formativo del progetto descritto

-progettazione generale ed esecutiva

-attrezzature video per la realizzazione del filmato

-strumentazione di supporto : nastri video, videocassette e materiale tecnico

-realizzazione tecnica e montaggio del filmato

-predisposizione e pubblicizzazione del filmato presso i vari festival e concorsi di settore

-copia master del filmato

Considerando la ampia valenza che il filmato può assumere non solo in ambito territoriale ( promozione del territorio, dalle risorse naturali, archeologiche, a quelle ambientali e culturali..... ) si autorizzano le eventuali sponsorizzazioni che l’Istituto dovesse ricevere ai fini della  realizzazione del progetto e della  produzione del film.

Maggiori info e richiesta di copia dei lavori realizzati             area contatti

home

 

 

 

info generale    info professionale   pubblicazioni&articoli    area comunicazione                         media & linguaggi   metaSforando 

area scuola   area cinema & TV  area musica   parole  e  colori    area contatti